Politica della Qualità e Ambiente


Obiettivo primario della RCV VANIA IMPIANTI SRL è la fornitura di prodotti in grado di soddisfare o eccedere le aspettative esplicite ed implicite dei Clienti e degli utilizzatori. In tale ottica la RCV VANIA IMPIANTI SRL si adopera per espandere la propria attività al fine di un incremento del proprio fatturato e del consolidamento e crescita del proprio posizionamento nazionale ed estero ponendosi come produttore innovativo sul mercato. La necessità di diversificare sempre più i servizi/prodotti offerti alla clientela dalla RCV VANIA IMPIANTI SRL impone una crescente attenzione dell'organizzazione verso le richieste del mercato al fine di e garantire una costante soddisfazione del cliente. Gli strumenti fondamentali per raggiungere tale obiettivo sono il Sistema Integrato (Qualità ed Ambiente) ed il mantenimento della conformità alle norme e alla leggi vigenti. Tale Sistema deve essere continuamente migliorato in termini di efficienza ed efficacia. Tutte le funzioni aziendali devono contribuire alle attività di miglioramento, seguendo le linee guida individuate dalla Direzione. Per attuare tale politica l'Azienda considera prioritario consolidare ed ottimizzare i seguenti obiettivi ed i relativi strumenti di attuazione periodicamente definiti dalla Direzione stessa. Come testimonianza di ciò, la Direzione prevede che gli obiettivi debbano essere perseguiti in ogni fase e momento delle varie attività; per questo motivo sono poste in essere iniziative che comportano la partecipazione di tutte le funzioni aziendali alle direttive ed obiettivi per la Gestione del Sistema Integrato.
In tal senso gli obiettivi preposti sono:

- la ricerca sul mercato per il Cliente di prodotti che possano offrire il miglior rapporto qualità/resa, costo di esercizio nel rispetto dell''ambiente con l'utilizzo di energie alternative e rinnovabili ove applicabili;

- garantire un'attenzione crescente per quanto riguarda il rispetto di tutti gli impegni contrattuali definiti, ponendo al centro dell'attenzione il Cliente e le sue esigenze esplicite ed implicite attraverso l'analisi dell'organizzazione e del suo contesto, delle parti interessate e le azione per affrontare rischi e opportunità;

- confermare e migliorare, continuamente nel tempo, la qualità e l'affidabilità dei processi garantendone il miglioramento attraverso un costante monitoraggio e misurazione in riferimento agli obiettivi prefissati;.

- definire e pianificare opportuni obiettivi per ridurre impatti ambientali significativi;

- mantenere un continuo monitoraggio e verifica delle attività svolte e dei risultati raggiunti rispetto alla qualità del prodotto/servizio fornito, alla soddisfazione del cliente, agli obiettivi riguardanti i lavoratori e le persone anche indirettamente coinvolte e agli aspetti ambientale;

- valutare la scelta dei fornitori ed appaltatori anche sotto l'aspetto ambientale;

- garantire l'impegno per la prevenzione dell'inquinamento ambientale attraverso l'efficace applicazione del Sistema di Gestione ed il miglioramento delle sue prestazioni;

- garantire al Cliente la conformità del prodotto attraverso l'applicazione delle procedure/istruzioni implementate per la gestione delle attività e controllo del prodotto/servizio offerto;

- attuare una strategia di informazione, formazione e addestramento del personale mirata ad incrementare il grado di conoscenza generale e la specifica professionalità di ciascuna figura all'interno dell'organizzazione per lo svolgimento dei loro compiti in salute e sicurezza e nel rispetto ambientale;

- attuare il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la struttura aziendale secondo le proprie attribuzioni e competenze per il raggiungimento degli obiettivi ambienti individuati;

- mantenere una consultazione periodica dei lavoratori mediante le funzioni a ciò preposte;

- rispettare quanto indicato nella documentazione del Sistema di Gestione Integrato dedicando particolare cura alla corretta archiviazione di tutte le registrazioni, per permettere analisi e verifiche atte ad attivare continui e nuovi processi di miglioramento e le eventuali azioni preventive e/o correttive;

- rispettare tutte le prescrizioni di legge e alle altre prescrizioni applicabili alle attività aziendali.

Oltre a questi obiettivi di costante applicazione sono annualmente pianificati obiettivi specifici che sono poi verificati in sede di riesame..
La Direzione, inoltre, si assicura che la Politica sia compresa da tutto il personale attraverso interventi di formazione e comunicazione, ed attuata per mezzo di riesami periodici del Sistema di Gestione Integrato..
Tale politica è oggetto di revisione annuale in sede di Riesame della Direzione..


 

 
 
 
 
 

rcv vania impianti srl - p.iva 02189100288